Attenzione

Le informazioni di seguito riportate, si riferiscono al Capodanno a Firenze dell'anno passato (Capodanno 2021-2022). Nel momento in cui entreremo in possesso del Comunicato aggiornato dell'evento, il comunicato verrà pubblicato in questa pagina e questo AVVISO verrà rimosso.


Inserisci il tuo indirizzo email per essere informato appena il comunicato sarà pubblicato!



Scopri gli Eventi a teatro di Capodanno 2023 »

Capodanno Teatro Le Laudi Firenze

  • Via Leonardo da Vinci 2 - Firenze
  • Sorelle Materassi
  • regia di Michele Fabbri
  • Ore: 21.30

Descrizione

  • Via Leonardo da Vinci 2 - Firenze
  • Sorelle Materassi
  • regia di Michele Fabbri
  • Ore: 21.30

Il romanzo Sorelle Materassi di Aldo Palazzeschi è ambientato nei primi del novecento a Coverciano, sobborgo di Firenze. Narra la storia di tre sorelle. Teresa e Carolina, entrambe zitelle, abilissime sarte e ricamatrici che lavorano instancabilmente con l'unico proposito di risanare il patrimonio familiare dissipato dal loro defunto padre.

 

Assieme a loro vive anche la terza sorella, Giselda, accolta dopo il fallimento del suo matrimonio e Niobe, la loro domestica. La monotona e quieta vita di queste donne è sconvolta dall'arrivo, nella loro casa, di Remo, figlio unico di una quarta sorella, Augusta, ora defunta. Remo è un giovane scapestrato e cinico, non ha voglia nè di studiare nè di lavorare. Le zie Teresa e Carolina, soggiogate dalla sua vitalità, si ridurranno in rovina per soddisfare tutti i suoi capricci ed i suoi vizi. Giselda è l'unica a rendersi conto della situazione ma i suoi avvertimenti rimarranno inascoltati.

 

Sopraffatte dalla miseria, le sorelle acconsentiranno a firmare una cambiale, ma nonostante tutto non gliene vorranno mai, anche quando Remo partirà per l'America con la ricca donna che ha sposato, lasciandole sole. Ricorderanno sempre con piacere quella ventata di giovinezza che è venuta a rompere la monotonia della loro vita, il loro mondo chiuso e tranquillo. Siamo orgogliosi, onorati ed emozionati di mettere in scena questo testo nella riduzione di Ugo Chiti, che gentilmente ci ha concesso. Una storia nostra.

 

 

Acquista Biglietti

 

Informazioni & Prenotazioni

TEATRO LE LAUDI

Via Leonardo da Vinci, 2r - Firenze

TELEFONO: 055.572831

Ricerca Alberghi nelle vicinanze!

ARRIVO

PARTENZA

Fino al 75% di sconto! - Pagamento in Albergo - Cancellazione Gratuita

Feste nelle vicinanze