Capodanno in Piazza a Firenze

Guida del Capodanno a Firenze Capodanno in Piazza a Firenze Da un po' di anni a questa parte si è affermata la moda del Capodanno in piazza. E' qui infatti che per la notte più lunga dell'anno si danno appuntamento fiumi di persone di ogni età, con tanta voglia di fare baldoria e festeggiare tutti insieme, sfidando a colpi di giacconi, piumoni, sorrisi e buona sopportazione il freddo e talvolta anche la neve delle vacanze natalizie. Il motivo di questi maxi raduni è che ormai ogni città italiana ed europea che si rispetti organizza in occasione di Capodanno concerti di musica leggera, rock, jazz e chi più ne ha più ne metta, spettacoli, cabaret ed eventi in generale nelle principali piazze. E chi corre a festeggiare il Capodanno in piazza risparmia anche, perché le bottiglie di spumante o di champagne per l'inevitabile brindisi di mezzanotte le porta direttamente da casa!

ULTIME NEWS:

3 logge in festa: Grano, porcellino e piazza dei Ciompi
La Loggia del Grano (dietro gli Uffizi e Palazzo Vecchio), la loggia del Porcellino (piazza del Mercato nuovo) e la loggia del Pesce (piazza dei Ciompi) sono unite da un programma di festeggiamenti dalle 18.00 in poi con “Logge in festa” a cura dell’associazione Forme.
Alla Loggia del Grano musica italiana con Lady Radio e spettacoli di giocolieri per famiglie; musica pop con i dj di Rdf e perfomance del collettivo Dhakkan fino alle una di notte in piazza dei Ciompi sotto la Loggia del Pesce; sotto la loggia del Porcellino, dalle 22.00 fino alle 01.00, si balla con la musica anni ’70 e ’80 di Radio Mitology con Enrico Tagliaferri.

San Silvestro all’ex carcere delle Murate
Oltre alle visite guidate in notturna al complesso e all’ex carcere duro (dalle 17.00 alle una di notte su prenotazione, tel. 0552476873), la piazza dentro le Murate viene animata il 31 dicembre dal live di Baba Sissoko, uno dei maggiori esponenti di musica jazz ed etnica, e a seguire il dj set a cura del Caffè Letterario.

Capodanno 2020 con il Circo Nero nei giardini della Fortezza da Basso di Firenze Tra le piazze fiorentine interessate dagli eventi di San Silvestro, la novità è rappresentata dai giardini della Fortezza da Basso, dove è ospitato il Florence Ice Village con la pista artificiale di pattinaggio sul ghiaccio più lunga d’Europa: dalle 19.00 alle 02.00 musica, animazione e street food, mentre alle 23.30 la piazza balla con il dj set firmato dal Circo Nero e accompagnato da performance artistiche, teatro, danza e arti circensi.

Per il veglione di Capodanno 2020 in piazza Poggi, sotto Torre San Niccolò, dalle 22.00 alle 02.00, è protagonista la musica dance con Matthew Herbert, Interstellar Funk e Dukwa, accompagnati da installazioni di arti digitali e light design. L’evento è a cura dell’Associazione Culturale Feeling.