Capodanno Piazza del Carmine Firenze

  • Piazza del Carmine - Firenze
  • Jazz
  • Dalle 22:30 alle 00:45

Descrizione

  • Piazza del Carmine - Firenze
  • Jazz
  • Dalle 22:30 alle 00:45

Capodanno 2026 a Firenze: Piazza del Carmine tra jazz e atmosfera raccolta

 

La notte del 31 dicembre 2025, Piazza del Carmine ospita uno degli appuntamenti più raffinati del Capodanno 2026 a Firenze, dedicato alle sonorità jazz e a un’atmosfera intima e coinvolgente, nel cuore del quartiere di San Frediano.

 

Protagonista della serata sarà il concerto di Stefano Tamborrino, musicista e performer che porterà sul palco un progetto capace di fondere jazz contemporaneo, sperimentazione e ritmo, accompagnando il pubblico verso la mezzanotte con una proposta musicale originale e ricercata.

 

La piazza, dominata dalla Basilica di Santa Maria del Carmine, si trasformerà in uno spazio di ascolto e condivisione, ideale per chi desidera vivere il passaggio al nuovo anno in modo meno caotico ma culturalmente stimolante, lontano dai grandi palchi pop.

 

In prossimità della mezzanotte, anche Piazza del Carmine parteciperà al momento simbolico del conto alla rovescia verso il 2026, con il pubblico riunito sotto il palco per il brindisi e la prosecuzione della musica dal vivo.

 

Il Capodanno in Piazza del Carmine rappresenta la scelta perfetta per chi ama il jazz, la musica di qualità e un’atmosfera autentica, vivendo la notte di San Silvestro in una delle piazze più caratteristiche e amate di Firenze.

Esplora i nostri cenoni esclusivi per iniziare la festa con gusto prima di scatenarti sotto le stelle!
✨ Clicca qui per scoprire i migliori menu.


Un po' di Storia

Piazza del Carmine a Firenze è una delle principali piazze del quartiere di Oltrarno.

 

Nel 1330, al pari di altre analoghe grandi piazze cittadine si formò per permettere alla folla di assistere alle prediche dei carmelitani, che possedevano l'antistante chiesa di Santa Maria del Carmine.

 

Oggi è ancora dominata dalla facciata incompiuta della basilica, mentre verso sud si scorge la vicina cupola della chiesa di San Frediano in Cestello. A fianco della chiesa una porta fa accedere all'antico monastero, dove oggi si trova un museo che permette di visitare anche la Cappella Brancacci. Dall'altro lato della strada si trova l'unico palazzo di rilievo con la facciata principale sulla piazza: palazzo Rospigliosi Pallavicini, sede di un istituto religioso.

 

All'angolo con piazza Piattellina si trova un grande tabernacolo, opera trecentesca attribuita al maestro di San Martino a Mensola. Raffigura una Madonna con bambino, due santi e due committenti. All'angolo con Via Santa Monica invece un secondo tabernacolo in pietra serena ospita un affresco mariano simile, ma di fattura più tarda forse quattrocentesca, attribuito a un artista di ambito forse tirolese. Un terzo tabernacolo con una Sacra Famiglia si trova all'angolo con Borgo San Frediano.

 

La zona del Carmine è una delle poche del centro storico dove è ancora possibile respirare un'autentica atmosfera rionale, non ancora sopraffatta dalle logiche economiche del turismo di massa. Al carattere profondamente religioso della piazza negli ultimi decenni si è aggiunto lo spirito profano di alcuni locali notturni che ne animano la vita notturna e la rendono meta di giovani nei fine settimana.

Feste nelle vicinanze

Ristoranti nelle vicinanze

Ricerca Alberghi nelle vicinanze!

ARRIVO

PARTENZA

Fino al 75% di sconto! - Pagamento in Albergo - Cancellazione Gratuita