Attenzione

Attenzione

Le informazioni di seguito riportate, si riferiscono al Capodanno a Firenze dell'anno passato (Capodanno 2017-2018). Nel momento in cui entreremo in possesso del Comunicato aggiornato dell'evento, il comunicato verrà pubblicato in questa pagina e questo AVVISO verrà rimosso.


Inserisci il tuo indirizzo email per essere informato appena il comunicato sarà pubblicato!


Capodanno Piazza Annigoni Firenze

  • Piazza Annigoni - Firenze
  • In attesa di comunicato...
  • In attesa di comunicato...

Descrizione

  • Piazza Annigoni - Firenze
  • In attesa di comunicato...
  • In attesa di comunicato...

In attesa di comunicato...

Un po' di Storia

La Sede de "La Nazione", quotidiano fiorentino, si trova sul viale Giovine Italia, uno dei viali di circonvallazione che cingono il centro storico di Firenze.

 

Realizzata tra il 1961 e il 1966 su progetto dell'architetto Pier Luigi Spadolini è uno dei più significativi esempi di architettura contemporanea della città.

 

Il complesso dell'edificio, di dimensioni piuttosto grandi, è disarticolato in una serie di volumi, corrispondenti ciascuno a una funzione diversa, che spaziano dal viale Giovine Italia a largo Annigoni, l'ampia piazza posta davanti al mercato di Sant'Ambrogio.

 

Spadolini, maestro dell'architettura prefabbricata e della costruzione con pannelli, compose la facciata dell'edificio posto sul viale con moduli standard, che creano un ritmo serrato di finestre rettangolari, simili a feritoie, che vennero probabilmente citate poi, sebbene trasformate in sviluppo orizzontale, nell'antistante archivio di Stato di Firenze di Italo Gamberini, opera del 1972-1988. L'uso della pietraforte in facciata si riallaccia alla più radicata tradizione fiorentina. L'edificio di viale Giovine Italia scavalca sulla sinistra l'imbocco di via Paolieri, breve strada che immette nel parcheggio sotterraneo di Sant'Ambrogio costeggiando il secondo fabbricato del complesso; in questo, oltre agli uffici, ha sede un auditorium. Dell'edificio che si affaccia su piazza Annigoni si segnala invece la copertura, che richiama, per forme e colore, lo stile del tetto dell'antistante mercato.

 

Attualmente il complesso ospita, oltre alla sede del quotidiano fiorentino, gli uffici della SPE Società Pubblcità Editoriale s.p.a. (con accesso da via Paolieri) e la sede principale del gruppo DADA (con accesso da piazza Annigoni).

Mappa

La mia posizione
Ottieni i Percorsi

Feste nelle vicinanze

Ristoranti nelle vicinanze