Capodanno Piazza Santa Croce Firenze

  • Piazza Santa Croce - Firenze
  • Concerto
  • dalle 21 alle 1

Descrizione

  • Piazza Santa Croce - Firenze
  • Concerto
  • dalle 21 alle 1

Capodanno 2026 a Firenze: Piazza Santa Croce cuore musicale della notte

 

La notte del 31 dicembre 2025, Piazza Santa Croce sarà il cuore dei festeggiamenti per il Capodanno a Firenze 2026, con un grande evento musicale gratuito promosso dal Comune di Firenze e organizzato da Fondazione MUS.E in collaborazione con Sky.

 

Il programma porta sul palco alcuni tra i protagonisti più significativi della scena italiana contemporanea: Paola Iezzi, Tiromancino, Franco126, SARAFINE, LAYANA e TOMASI. Ad aprire e chiudere la serata ci sarà l’esclusivo DJ set di Lele Sacchi, pensato per accogliere il pubblico e accompagnarlo fino al termine dei festeggiamenti.

 

La serata sarà condotta da Leo Di Bello, volto di Sky Sport, che guiderà il pubblico lungo l’evento intrecciando musica e momenti di racconto dal palco.

 

L’evento avrà inizio alle 21:00 e si concluderà alle 01:00, articolandosi in tre momenti principali: DJ set di apertura, show musicale dal vivo con gli artisti sul palco e DJ set di chiusura.

 

Il Capodanno in Piazza Santa Croce è la scelta ideale per chi cerca un’atmosfera energica e partecipata, vivendo l’arrivo del 2026 in una delle piazze più iconiche di Firenze, tra grande musica, luci e festa collettiva.

Esplora i nostri cenoni esclusivi per iniziare la festa con gusto prima di scatenarti sotto le stelle!
✨ Clicca qui per scoprire i migliori menu.


Un po' di Storia

Piazza Santa Croce (Firenze)

 

Piazza Santa Croce è una delle principali piazze del centro storico di Firenze ed è dominata dall'omonima basilica di Santa Croce.

 

Questa zona anticamente era una vera e propria isola formata da due bracci dell'Arno che si separavano vicino all'attuale Piazza Beccaria, per ricongiungersi davanti alle mura che passavano all'altezza di via Verdi - via de' Benci. Non a caso il toponimo del fossato restava nel nome dell'antica chiesa di San Jacopo tra i Fossi. I francescani, giunti a Firenze nel 1226-1228, scelsero questa zona isolata per il loro insediamento.

 

Analogamente a Piazza Santa Maria Novella, dove predicavano i domenicani, la Piazza di Santa Croce nacque circa un secolo dopo, per contenere le folle di fedeli che ascoltavano le prediche dei frati dalla maestosa chiesa che nel frattempo era nata in quella che era stata l'Isola dell'Arno e che venne allora bonificata.

 

Essendo la piazza molto grande e di forma regolare, nel Rinascimento divenne il luogo ideale per giostre cavalleresche, feste, spettacoli e gare popolari, come il calcio in costume, che ancora oggi vi si tiene ogni giugno.

 

 

La Basilica di Santa Croce

 

La Basilica di Santa Croce si staglia inconfondibilmente sul lato est della piazza, con la sua facciata neogotica realizzata nell'Ottocento.

 

Tra il Duecento ed il Trecento i Francescani si insediarono in città fondando questa chiesa, che grazie ai finanziamenti delle importanti famiglie del quartiere (i Bardi, i Peruzzi, i Cerchi, gli Alberti, i Baroncelli...), diventò una delle più grandi e più belle basiliche della città. Le sua grandi dimensioni riflettono anche la vastità della popolazione del rione, con la quale i francescani avevano intessuto un rapporto stretto e fecondo.

 

Oggi Santa Croce è soprattutto famosa, oltre che per il corredo artistico, per essere il luogo di sepoltura di numerose personalità e artisti italiani: Michelangelo, Galileo, Machiavelli sono tra le più famose ad essere qui sepolte.

 

Anche Dante sarebbe dovuto essere sepolto qui, e un cenotafio fu in effetti realizzato, ma la città di Ravenna, ultima meta dell'esilio del poeta, si oppose sempre fermamente.

La statua di Dante sulla sinistra della facciata risale al 1865, anno delle grandiose celebrazioni dantesche, che furono, per il loro prestigio e opulenza, uno dei motivi che posero Firenze sotto i riflettori quando si trattò di scegliere una nuova capitale per il giovane Regno d'Italia.

Feste nelle vicinanze

Ristoranti nelle vicinanze

Ricerca Alberghi nelle vicinanze!

ARRIVO

PARTENZA

Fino al 75% di sconto! - Pagamento in Albergo - Cancellazione Gratuita